Sicuramente non piacciono a nessuno, ma il periodo è questo e c’è poco da fare. Le mascherine servono. Di più: sono, insieme al rispetto delle giuste distanze, l’unica arma che abbiamo per tutelarci dal virus Covid-19.
Le mascherine copri naso e bocca handmade non sono un Presidio Medico Chirurgico, ma aiutano a bloccare il veicolare del virus, secondo quanto affermato dall’Istituto di Sanità e in base ai DPCM.
Vero è che nel nostro Paese non eravamo abituati all’uso delle mascherine, ma ritengo che sarebbe buona regola quella di usarle anche quando questo brutto periodo sarà passato. Solo all’occorrenza, ovvio. Ma non sarebbe affatto male usarle quando si è raffreddati, in modo da tutelare chi ci sta intorno in casa, sul luogo di lavoro, a scuola…
Eì importante trovare il lato positivo in tutto. Insomma, imparare la lezione e trarne abitudini nuove e buone.
Le mascherine di stoffa poi, sono molto carine anche perchè si possono realizzare tanti modelli diversi, che associati a tessuti delle più svariate fantasie e colori le rendono allegre e versatili. Se ne possono realizzare di sfiziose, eleganti, allegre da abbinare ai vari abiti. Per gli uomini si possono abbinare alle camicie o alle cravatte.
Quelle che ho realizzato io, sia nel modello tipo chirurgico, sia sagomato hanno tutte la tasca porta filtro in modo da permettere l’inserimento di TNT o carta assorbente così da risultare maggiormente protettive. Sono in cotone, in doppio strato e si lavano facilmente.
Nell’attesa di finire in fondo ai cassetti e poi nel dimenticatoio, insieme a questi mesi di paura e angoscia, rendiamo le mascherine copri naso e bocca un accessorio allegro o particolare. Questo ci permetterà di indossarle con più leggerezza e ci aiuterà a proteggerci, e a proteggere, con serenità.