La mia amica Stefania ha una bella terrazza dove ama cenare, le sere d’estate, in compagnia di amici e parenti. Ha però, in comune con me, un elemento sostanziale, che può rendere la cosa un pochino complicata: il vento! Anche la sua terrazza infatti, è piuttosto esposta ed ecco quindi che è molto semplice ritrovarsi con la tovaglia nei piatti!

La foglia
Il pesce

Dei ferma tovaglia, in questi casi, sono la soluzione ideale. Ma quali? Quelli in metallo? No, finiscono col rovinare le tovaglie e arrugginiscono. In plastica? Resta sempre la variabile dello spessore del piano del tavolo… effettivamente le alternative non sono tante.

A quale ferma tovaglia ricorrere? Stefania ha visto i miei e si è innamorata dell’idea! In genere realizzo pesciolini e cavallucci marini imbottiti e appesantiti per tenere ferme le mie tovaglie, ma la mia amica voleva qualcosa di particolare e soprattutto personalizzato, da abbinare a dei piatti dal decoro decisamente allegro, colorato, estivo!

Il fiore d’ibisco
Il polipetto

Ed ecco che, partendo dai decori dei piatti, ho creato appositamente per lei, dei ferma tovaglia in tema. Ho scelto lo sfondo nero, come per i piatti e quattro soggetti: la foglia, il fiore d’ibisco, il polipetto e un bel pesce tropicale.

I piatti a cui abbinare i ferma tovaglia
Mi sembra stiano bene insieme!

In foto il risultato. Belli grandi e pesantucci a contrastare anche il vento più dispettoso. Mi piace molto l’effetto del colore vivace sullo sfondo nero. Sono pratici, utili e personalizzati. Questa è una differenza sostanziale per un manufatto! Perchè vuol dire che sono unici. E’ la magia del “fatto a mano”. Cia <3

Foto da una cena di piena estate. Una tavola decisamente tropicale!