Eseguendo lavori di vario genere è piuttosto frequente ritrovarsi poi con ritagli di stoffa o avanzi di cotone. Come smaltirli? Considerando i costi della materia prima sarebbe veramente un peccato gettare via il tutto! senza considerare che, per il bene del portafogli, dell’ambiente e del bilancio familiare, nulla deve andare sprecato. Per riciclare gli avanzi di lana o cotone per i lavori all’uncinetto nessun progetto potrà essere più semplice di questo: le presine! Da bambina ne producevo in quantità industriale con tutti gli avanzi che mi passava mia mamma: presine e mattonelle variopinte erano il mio pane quotidiano estivo.

Queste che ho appena fatto sono di una semplicità estrema: un anello di cinque-sei catenelle chiuso da una mezza maglia e poi una spirale continua di maglie basse. Nessuna chiusura di giri… tutto di filato! Poi unite, rovescio contro rovescio e rifinite con un giro di punto gambero. 

Per terminare, una catenella di otto maglie, chiusa alla base, nella prima catenella con una mezza maglia e poi riempita di maglie basse per creare il gancetto per appenderle…

Et voilà….

Trovo questi colori sono moooooolto estivi….