Tempo di patate! Ebbene sì, la stagione della raccolta è in pieno fermento. Fatta la mia scorta sono pronta a soddisfare le richieste familiari…. Numero uno: le crocchette!

Le crocchette di patate sono la delizia delle delizie! Mai mangiato quelle salentine? Qui prendono precisamente il nome di panzerotti o pupi a causa della forma leggermente allungata che gli si da’. Resta il fatto che, qualunque sia la forma, quello che conta maggiormente in questi casi è la sostanza. In questo le ho preparate a forma di polpetta.

Gli ingredienti? Come al solito sulla tradizione vado un po’ ad occhio. Ho preso cinque patate a pasta gialla belle grosse, le ho lavate, lessate mettendole in acqua fredda con il sale, sbucciate e passate allo schiacciapatate. Ho aggiunto tre uova, abbondante Grana, sale, menta fresca tritata e il pangrattato necessario a legare bene il tutto. Con le mani bagnate ho fatto le polpette, le ho passate nel pangrattato e le ho fritte in abbondante olio d’oliva. Risultato? Croccantissime fuori e morbidose all’interno…

L’idea in più: a seconda dei gusti puoi rimpiazzare il Grana o associargli il formaggio Pecorino Sardo per un sapore ancora più stuzzicante, oppure aggiungere un pizzico di ricotta forte all’impasto. Non ti resta che provare tutte le varianti!