Tra un lavoro e l’altro la necessità di mettere le mani in pasta mi prende e mi tortura fino a quando non cedo a qualche golosità buona, buona… Per S. Giuseppe non sono riuscita a preparare le zeppole, allora ho recuperato oggi! Anticonformismo, gestione dei tempi, impegni vari… Poi i dolci vanno fatti con calma e amore, altrimenti  sentono il nostro stress e non ci ripagano! Ricettina? Sì, dai!

Facile facile: la pasta choux!
 Ingredienti: 250 gr d’acqua – 200 gr di farina – un pizzico di sale – 100 gr di margarina – 4 uova – olio di semi di girasole – zucchero a velo – crema pasticcera normale e al cioccolato.
La pasta choux, quella dei bignè per intenderci, è semplice e veloce da preparare. Non fatevi ingannare da chi cerca di farvi sembrare tutto difficile! Si tratta di una pasta un po’ appiccicosa, ma basta non toccarla con le mani e il gioco è fatto. Inoltre, qualche piccolo accorgimento farà il resto.
Ma, andiamo con la preparazione!
Mettete a bollire l’acqua con la margarina e un pizzico di sale. Appena raggiunge il bollore versate la farina a pioggia mescolando energicamente con le fruste. Nel giro di pochi secondi la pasta prenderà forma dando vita a una specie di palla. Spegnete il fuoco e trasferite il composto in una capiente ciotola lasciando che si raffreddi. Una volta pronto aggiungete il primo uovo e lavorate bene con una forchetta fino a farlo assorbire del tutto. Proseguite così fino a mettere tutte le uova. Schiacciate bene con una forchetta e vedrete che riuscirete ad amalgamarle al meglio. La pasta risulterà appiccicosa, ma non avrete bisogno di toccarla con le mani. Terminata questa operazione trasferite l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella grande, usando una spatola. Fate delle ciambelle posizionandole su un foglio di carta forno.

Per la cottura in forno dovrete solo cuocerle a 180° fino a quando saranno gonfie e di un bel colore dorato. Se invece volete friggerle fate in questo modo: con un coltello affilato o con le forbici, tagliate la carta intorno ad ogni zeppola così da poterle prendere, una per volta, con la carta. Tuffatele quindi in abbondante olio bollente di semi di

The Queen…

girasole con la carta, che si staccherà subito e potrete eliminare facilmente. Scolatele su carta assorbente. Adesso, che siano fritte o al forno, non vi resta che decorarle con la crema pasticcera nelle due varianti e spolverare di zucchero a velo… 
Cosa state aspettando???