Tempo di crisi? Sì! Proprio per questo ho deciso di preparare per amici e parenti la mia marmellata d’arance. Di questi tempi si apprezzano molto di più le buone cose da mangiare, per accontentare pancia  e palato. Se poi sono golose… sotto a chi tocca! Vuoi provare anche tu? Ti lascio la ricetta!


COME FARE LA MARMELLATA D’ARANCE

Ingredienti: 1 Kg di arance sbucciate, 900 gr. di zucchero e un limone.

Procedimento:

scegli delle arance biologiche. E’ molto importante che non siano trattate anche perché il buono di questa ricetta è proprio il fatto che si utilizzano anche le bucce del frutto. Questo conferisce alla marmellata un retrogusto leggermente amarognolo e stuzzicante che ti fa venire voglia di finire tutto il vasetto! Lava molto bene le arance e, con un coltello ben affilato provvedi a sbucciarle tagliando via la buccia sottilissima. Non devi assolutamente prendere la parte bianca, ma solo le bucce ricche di olio profumatissimo. Raccoglile tutte in una ciotola. Fatto questo elimina tutta la pellicina bianca e i filamenti interni presenti tra gli spicchi. Taglia gli spicchi a metà ed elimina gli eventuali semi presenti. A questo punto la frutta è pronta. Pesala e aggiungi, per ogni suo kg., 900 gr. di zucchero, le bucce tagliate sottili e un limone sbucciato allo stesso modo e privato dei semi. Metti il tutto in una pentola abbastanza grande, possibilmente di acciaio o rame e lascia riposare coperto per un paio d’ore. Se vuoi puoi anche preparare la frutta la sera, lasciarla riposare per tutta la notte coperta dallo zucchero, e la mattina successiva procedere con la cottura.

Metti a cuocere su fuoco basso mescolando spesso. Quando inizia a bollire schiumala con la schiumarola, poi togli dal fuoco e, con un frullatore a immersione frulla in maniera piuttosto grossolana. Rimetti sulla fiamma e continua la cottura fino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Io la preferisco un po’ morbida in modo da poterla stendere facilmente sulle fette biscottate o semplicemente mangiarla col cucchiaino. Una volta pronta ti resta soltanto da imbarattolarla. Io faccio così: scaldo in forno i vasetti di vetro ben lavati. Ci verso all’interno la marmellata bollente, chiudo ermeticamente, metto i vasetti, meglio se capovolti, in una scatola di cartone e li copro con una coperta. Li lascio raffreddare piano piano e, nel giro di due o tre giorni i miei vasetti sono pronti e sottovuoto. In questo modo li puoi conservare per lunghissimo tempo. Una volta aperto il vasetto ti basterà tenerlo in frigo.