Se volete fare una torta di mele avete solo l’imbarazzo della scelta perché esistono decine e decine di versioni, ricette, varianti. Anch’io non faccio quasi mai la stessa. Questa che vi propongo è l’ultima che ho provato e che è piaciuta tantissimo, specie al mio maritino goloso…

Gli ingredienti sono i seguenti: 150 gr di burro – 250 gr di zucchero – 250 gr di farina – 3 uova – 3 o 4 mele renette – una bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale – zucchero al velo.

Procedimento: sciogli il burro e poi lavoralo con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso. Aggiungi i tuorli d’uovo e poi la farina alla quale hai mescolato il lievito e il pizzico di sale. Per evitare la formazione di grumi setaccia il tutto e mescola con una frusta. Provvedi a montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungili all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con estrema delicatezza. Versa il composto in una teglia foderata con carta forno e livella bene. Non ti resta che aggiungere le mele. 

Sbucciale e tagliale a spicchi di circa un centimetro di spessore. Disponile nell’impasto in cerchi concentrici o a raggiera e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Sforna e spolvera con abbondante zucchero al velo.

A questo punto non ti resta che provare a resistere, se ci riesci….