Chi mi segue lo saprà che io, alla sola parola “cornetto” parto in quarta e provo la ricetta! Poco tempo fa, girovagando su Internet sono incappata in questa ricettina di cornetti facili e veloci che garantiva morbidezza e bontà. Ovviamente ho deciso di testarla subito, non fosse altro che per la velocità della realizzazione. Non chiedetemi il perchè, ma l’idea dei cornetti, con questa ricettina, non mi faceva ben sperare. Al momento di stendere l’impasto, dovendo dargli una forma, ho deciso di realizzare queste merendine. Risultato: ottime! Sono leggere, morbide e buonissime! Ormai le faccio sempre così! Se decidete di prepararle e di farne dei cornetti fatemi sapere il risultato!

Ingr.: 250 gr. di farina 00 – 125 gr. di yogurt bianco non zuccherato – 150 gr. di burro – mezza bustina di vanillina – mezza bustina di lievito per dolci – Nutella, crema o marmellata per il ripieno – zucchero al velo q.b.

In una ciotola abbastanza grande versate tutti gli ingredienti. Il burro dev’essere a temperatura ambiente e non fuso. Dovete semplicemente lavorare bene l’impasto fino ad ottenere una palla morbida, non appiccicosa e soffice.
A questo punto stendete l’impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e ritagliate dei rettangoli. Su un’estremità dei lati stretti mettete un po’ di farcitura e ripiegate chiudendo bene. Spennellate leggermente con un uovo battuto. Dalla parte opposta praticate dei tagli paralleli creando una specie di frangia. Sovrapponete il tutto sulla parte spennellata così che funga da collante. Un’altra leggera spennellata sulla superficie e poi tutte in forno a 180° per una quindicina di minuti. Controllate quando saranno belle dorate. Non vi resta che spolverizzarle con dello zucchero a velo e mangiarle.